THE GREATEST GUIDE TO DIRITTO FALLIMENTARE - PENALISTAAVVOCATO.COM

The Greatest Guide To diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

The Greatest Guide To diritto fallimentare - penalistaavvocato.com

Blog Article



Puoi approfondire l’argomento leggendo anche: Consulenza legale diritto di famiglia: a chi rivolgersi?

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’artwork. 216, comma 1, n. 2 l. drop. prevede due fattispecie option, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto su libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dai predetti organi e richiede il dolo generico (nella specie, la Corte ha ritenuto necessario un nuovo esame for each l’imputato che, avendo sottratto i libri e le altre scritture contabili dalla propria impresa individuale, period stato condannato per bancarotta fraudolenta documentale senza for eachò che venisse accertata la sussistenza del dolo specifico).

È proprio in questo snodo cruciale che il principio di realtà fa avvertire la pienezza della sua forza, ammonendo la riflessione alla ricerca di soluzioni capaci di contemperare opposte esigenze: verrebbe da richiamare, in via di metafora, essendo la teoria emersa e sviluppata in altri contesti, la metodologia della

I cookie sulla efficiency vengono utilizzati for every comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Internet e aiutano a fornire una migliore esperienza utente for each i visitatori. Analytics Analytics

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta per distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ artwork. 147 legge tumble.

Nel 1940 si decise di dare corso all’unificazione del diritto privato, ma soprattutto fu varato il codice di procedura civile che prese il nome di Grandi-Calamandrei, visto l’importantissimo e fondamentale apporto di questo giurista, di conseguenza, il progetto di codice di commercio fu abbandonato, ma il materiale già pronto fu in parte riversato nel codice civile in fase in allestimento. La parte relativa alle process concorsuali confluì in un directory provvedimento legislativo a sé stante:

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, possono costituire oggetto di distrazione non solo i beni in proprietà del fallito, ma anche tutte le componenti attive del suo patrimonio, ivi inclusi i diritti reali e personali di godimento, con la conseguenza che rientra nella fattispecie incriminatrice la condotta con la quale l’”accipiens” distragga i beni consegnatigli a seguito della conclusione di un contratto estimatorio.

La costruzione giurisprudenziale della bancarotta prefallimentare occur reato condizionale a condotta realmente pericolosa per il bene giuridico tutelato

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale for every distrazione e non quello di bancarotta preferenziale, la condotta dell’amministratore di una società che si appropri di somme della società a titolo di pagamento for every le prestazioni lavorative svolte in favore di quest’ultima, non essendo scindibile la sua qualità di creditore da quella di amministratore.

Di seguito si riportano i passaggi più significativi tratti dalla trama argomentativa della pronuncia in commento:

In tema di bancarotta fraudolenta patrimoniale, la condotta di occultamento, distrazione o sottrazione di beni del patrimonio sociale non può essere costituita da un mero dato contabile, contenuto in una rettifica del valore del bene iscritto in bilancio, in assenza di prova del dato fisico della mancanza dei beni.

La presentazione per lo sconto presso diversi istituti bancari delle medesime fatture concreta quelle operazioni dolose che inevitabilmente, aumentando il passivo (ottenendo più anticipazioni a fronte del medesimo ed unico credito), conducono all’aggravamento dello stato di dissesto e, quindi, al fallimento. Una simile condotta integra gli news elementi costitutivi della bancarotta impropria e non configura la diversa ipotesi del ricorso abusivo al credito, posto che tale fattispecie si concreta nel caso in cui si ottengano finanziamenti dissimulando il dissesto o lo stato di insolvenza, in assenza, quindi, degli ulteriori elementi che caratterizzano il delitto di cui all’artwork.

Lo Studio dell'Avv. Walter Marrocco fornisce qualificata assistenza legale in materia di Bancarotta e di Diritto Penale Fallimentare. Specializzato supporto professionale viene assegnato all’imprenditore sottoposto a processo penale for every accuse concernenti reati commessi in liquidazione giudiziale, sin dalle fasi iniziali del procedimento, e fino all’esaurimento dello stesso, in tutte le sue articolazioni.

In materia fallimentare, la ricostruzione della documentazione contabile, attraverso il ricorso a una contabilità parallela in nero, creata per occultare condotte distrattive e di evasione di imposta, non esclude la bancarotta fraudolenta documentale. La necessità di acquisire i dati patrimoniali e finanziari dalla try here contabilità in nero è, infatti, la prova che la tenuta dei libri e delle altre scritture period tale da non rendere possibile un’affidabile ricostruzione del patrimonio o del movimento dì affari della società.

Report this page